Holter pressorio
È un esame diagnostico non invasivo e indolore che consente di misurare la pressione arteriosa durante un’intera giornata e di registrarne i risultati. Si effettua attraverso uno sfigmomanometro portatile di dimensioni ridotte, non invasivo, consistente in una fascia gonfiabile (manicotto) collegata, tramite un cavo di gomma, a un piccolo misuratore che possiede una memoria interna, in cui memorizza il risultato di ogni singola registrazione.
L’holter pressorio permette di verificare l’esistenza o di seguire nel tempo:
- pressione alta (ipertensione arteriosa) instabile
- pressione alta curata con farmaci
- sintomi associati a sbalzi improvvisi e marcati della pressione arteriosa
Il nostro operatore aiuterà il paziente ad indossare l’apparecchio per un’intera giornata così da registrare, automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, la sua pressione. Viene richiesto all’utente di trascrivere su un diario (un foglio preimpostato fornito da noi) l’orario delle principali attività effettuate (ad es. lavoro, passeggiare, salire scale, pasto, riposo pomeridiano, sport, sonno, ecc) ed eventuali altri dati che possano essere utili al test.
Trascorse 24 ore, l’apparecchio viene rimosso dal nostro operatore e i dati registrati vengono analizzati del medico per determinare una diagnosi. L’esito dell’esame verrà inviato tramite e-mail al Cliente o consegnato presso il Domicilio dell’assistito.