Holter cardiaco
Noto anche come ECG Holter o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, è un elettrocardiogramma (ECG) che dura generalmente tra le 24 e le 48 ore. Lo scopo dell’esame è quello di registrare l’attività del cuore in un ampio arco temporale. L’esame ha il pregio di consentire il controllo dell’ECG del paziente mentre questi svolge le sue attività abituali. Durante la registrazione è quindi importante non stare a riposo ma fare la vita di tutti i giorni comprendendo anche l’attività sportiva.
Viene richiesto al paziente di trascrivere su un diario (un foglio già preimpostato fornito da noi) l’orario delle principali attività effettuate (ad es. lavoro, passeggiare, salire scale, pasto, riposo pomeridiano, sport, sonno, ecc) ed eventuali sintomi accusati (ad es. extrasistoli). Questo permette di collegare con precisione eventuali disturbi cardiaci rilevati con la registrazione alle attività svolte durante la giornata.
L’esecuzione dell’esame non prevede nessun particolare impegno da parte degli utenti, in quanto i nostri professionisti della Cooperativa si recano presso il domicilio del Cliente per applicare l’apparecchiatura necessaria all’esame. Al termine dell’esame gli stessi smonteranno l’holter che sarà poi refertato da un cardiologo. L’esito dell’esame verrà inviato tramite e-mail al Cliente o consegnato presso il Domicilio.